Categoria: Biblioteca

Buone Letture

  Buone Letture è un servizio di documentazione che promuove proposte e percorsi di lettura per una competenza informativa, in riferimento al contesto storico, artistico, religioso e culturale, per la quale vengono presi in considerazione alcuni ‘classici’, edizioni rare e articoli di riviste. Già biblioteca al servizio del primo studio teologico per laici in Italia, la Biblioteca di Santa …

Continua a leggere

L’umanità della liturgia

    I corali di Santa Croce L’organo Al XV secolo risale il primo organo di Santa Croce, collocato nel pontile-tramezzo del coro. La struttura fu tolta nel 1566 e l’organo fu spostato nella navata destra. Nel 1575 fu deciso di far costruire un nuovo organo affidando il lavoro a Onofrio Zefferini da Cortona. Lo …

Continua a leggere

I manoscritti di padre Lodovico Nuti

Tra i manoscritti dell’Archivio storico della ‘Provincia toscana dei frati Minori Conventuali’, consultabile presso la Biblioteca di Santa Croce, della Basilica di Santa Croce a Firenze, è di particolare interesse  la raccolta di notizie sui singoli Conventi toscani  fatta nel Seicento dal p. Lodovico Nuti e databile a poco dopo la metà del XVII secolo [1667/68] (con eventuali aggiunte di …

Continua a leggere

Mostra online: Beata Umiliana de’ Cerchi Terziaria francescana

 Beata Umiliana de’ Cerchi   terziaria francescana    Ave Lux meridiana, humilis Humiliana, exaltata de hac vana valle ad Coeli montana. Pia, dulcis, humana salva Regna Christiana. (antifona del 19 maggio)     Martyrologium   I santi (e i beati) si celebrano, tradizionalmente, nel loro dies natalis vale a dire il giorno della loro morte terrena o, …

Continua a leggere

Biblioteca di Santa Croce Firenze . Dove siamo – Orari

La Biblioteca di Santa Croce Firenze codice ISIL (International Standard Identifier for Libraries and related organizations) IT-FI0109, è la biblioteca dei Francescani Conventuali della Basilica di Santa Croce. Istituita nel 1944, riformata dal 2012, è una biblioteca specializzata: promuove lo studio delle discipline  teologiche storico-artistiche. – The library was founded in 1944, reorganized in 2012. It is a …

Continua a leggere

“Città di vita” Elenco degli articoli

Presso la Biblioteca di Santa Croce è consultabile lo spoglio completo – elenco di tutti gli articoli pubblicati dal 1946 al 2020 – della rivista «Città di vita» bimestrale di religione arte e scienza della Basilica di Santa Croce in Firenze  – Il repertorio consente di ricercare articoli per parola chiave, per autori, di trovare firme come quelle …

Continua a leggere

L’Archivio storico OFMConv: Biblioteca di Santa Croce Firenze-

Sabato 26 maggio 2018 si è svolto l’interessante e primo Incontro di studi -«Etruria francescana 2.0»- sulla storia dei Francescani Conventuali in Toscana presieduto dal prof. Attilio Bartoli Langeli. Si è parlato della documentazione storica, conservata e fruibile presso la Biblioteca di Santa Croce – Firenze, Basilica di Santa Croce, prodotta dalla provincia religiosa francescana dei Minori Conventuali …

Continua a leggere

La Biblioteca di Santa Croce a Firenze tra passato e presente

Una delle testimonianze più organiche sullo svolgimento della cultura è, indubbiamente, la storia delle biblioteche nella quale ogni realtà esprime e presenta se stessa L’antica biblioteca ‘Santi del libro’, così sono stati definiti san Francesco e san Domenico perché le loro biblioteche, che si formano con l’istituzione del convento e in un momento di particolare …

Continua a leggere

L’Archivio storico della Provincia religiosa dei Francescani Conventuali di Toscana

  L’Archivio ecclesiatico conservato, e fruibile, presso la Biblioteca di Santa Croce (Firenze, Basilica di Santa Croce) è, per l’esattezza, l’Archivio della Provincia Toscana delle “Ss. Stimmate” dei Frati Minori Conventuali. Esso è ospitato nel Convento di Santa Croce in quanto già sede della Curia Provinciale dell’Ordine. L’Archivio conserva prevalentemente serie non sempre complete di documenti …

Continua a leggere

RIVISTE francescane

  STUDI FRANCESCANI Sul finire del XIX secolo gli studi francescani iniziano a svilupparsi nel contesto della storiografia scientifica. Si sente l’esigenza di rivolgersi agli archivi per rintracciarvi documenti e prende avvio la caccia ai manoscritti. Gli studiosi cercano, interpretano, verificano e pubblicano i risultati delle loro ricerche. Non solo, per tutto il XX secolo e oltre, …

Continua a leggere

Carica altro