Categoria: Biblioteca

Buone Letture di novembre

Buone Letture è un servizio di documentazione che promuove proposte e percorsi di lettura per una competenza informativa, in riferimento al contesto storico, artistico, religioso e culturale, per la quale vengono presi in considerazione alcuni ‘classici’, edizioni rare e articoli di riviste. Già biblioteca al servizio del primo studio teologico per laici in Italia, la Biblioteca di Santa Croce, …

Continua a leggere

Mostra online: Beata Umiliana de’ Cerchi Terziaria francescana

 Beata Umiliana de’ Cerchi   terziaria francescana    Ave Lux meridiana, humilis Humiliana, exaltata de hac vana valle ad Coeli montana. Pia, dulcis, humana salva Regna Christiana. (antifona del 19 maggio)     Martyrologium   I santi (e i beati) si celebrano, tradizionalmente, nel loro dies natalis vale a dire il giorno della loro morte terrena o, …

Continua a leggere

Biblioteca di Santa Croce Firenze . Dove siamo – Orari

La Biblioteca di Santa Croce, codice ISIL (International Standard Identifier for Libraries and related organizations) IT-FI0109, è la biblioteca dei Francescani Conventuali della Basilica di Santa Croce in Firenze. Istituita nel 1944, riformata dal 2012, è una biblioteca specializzata: promuove lo studio delle discipline  teologiche e storico-artistiche. La biblioteca è aperta a tutti previo appuntamento;  viene data …

Continua a leggere

“Città di vita” Elenco degli articoli

Presso la Biblioteca di Santa Croce è consultabile lo spoglio completo – elenco di tutti gli articoli pubblicati dal 1946 al 2020 – della rivista «Città di vita» bimestrale di religione arte e scienza della Basilica di Santa Croce in Firenze  – Il repertorio consente di ricercare articoli per parola chiave, per autori, di trovare firme come quelle …

Continua a leggere

L’Archivio storico OFMConv: Biblioteca di Santa Croce Firenze-

Sabato 26 maggio 2018 si è svolto l’interessante e primo Incontro di studi -«Etruria francescana 2.0»- sulla storia dei Francescani Conventuali in Toscana presieduto dal prof. Attilio Bartoli Langeli. Si è parlato della documentazione storica, conservata e fruibile presso la Biblioteca di Santa Croce – Firenze, Basilica di Santa Croce, prodotta dalla provincia religiosa francescana dei Minori Conventuali …

Continua a leggere

La Biblioteca di Santa Croce a Firenze tra passato e presente

Una delle testimonianze più organiche sullo svolgimento della cultura è, indubbiamente, la storia delle biblioteche nella quale ogni realtà esprime e presenta se stessa L’antica biblioteca ‘Santi del libro’, così sono stati definiti san Francesco e san Domenico perché le loro biblioteche, che si formano con l’istituzione del convento e in un momento di particolare …

Continua a leggere

L’Archivio storico della Provincia religiosa dei Francescani Conventuali di Toscana

  L’Archivio ecclesiatico conservato, e fruibile, presso la Biblioteca di Santa Croce (Firenze, Basilica di Santa Croce) è, per l’esattezza, l’Archivio della Provincia Toscana delle “Ss. Stimmate” dei Frati Minori Conventuali. Esso è ospitato nel Convento di Santa Croce in quanto già sede della Curia Provinciale dell’Ordine. L’Archivio conserva prevalentemente serie non sempre complete di documenti …

Continua a leggere

RIVISTE francescane

  STUDI FRANCESCANI Sul finire del XIX secolo gli studi francescani iniziano a svilupparsi nel contesto della storiografia scientifica. Si sente l’esigenza di rivolgersi agli archivi per rintracciarvi documenti e prende avvio la caccia ai manoscritti. Gli studiosi cercano, interpretano, verificano e pubblicano i risultati delle loro ricerche. Non solo, per tutto il XX secolo e oltre, …

Continua a leggere

1966-2016. “UN ‘ANGELO’ IN SANTA CROCE” FIRENZE 1966: LA VIA DELL’AMORE… / TEATRO

– UN ‘ANGELO’ IN SANTA CROCE ! –  -Firenze, alluvione del 1966 – Basilica di Santa Croce: “La via dell’amore … l’unica che ha la forza di trasformare la conoscenza in comprensione…” A grande richiesta La Compagnia delle Seggiole replica questo spettacolo teatrale itinerante all’interno del Complesso monumentale di Santa Croce. L’appuntamento è martedì 8, …

Continua a leggere

Firenze, Basilica di Santa Croce, la Biblioteca presenta: “Cantare per amore: il Laudario di Cortona, facsimile”

Il Laudario di Cortona. Facsimile e studio critico di Marco Gozzi e Francesco Zimei Volume 1: Facsimile Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2015 Collana «Venite a laudare: studi e facsimili sulla lauda italiana, 1» Tra il X e il XII secolo il fine delle numerose confraternite laicali era quello di lodare Dio con la preghiera, la …

Continua a leggere

Carica altro