Categoria: Visita il museo

Museo Pietro Parigi

L’opera grafica di Pietro Parigi (Settimello, 20 settembre 1892 – Firenze, 5 ottobre 1990) incisore, insigne xilografo, illustratore per prestigiose case editrici, maestro d’arte,  è raccolta a Firenze in un museo, o Mostra permanente Pietro Parigi, presso la Basilica di Santa Croce, accanto alla brunelleschiana Cappella de’ Pazzi. La raccolta di tutto questo materiale ha richiesto un impegno …

Continua a leggere

Il torchio di Pietro Parigi in Santa Croce

Torchio tipografico seconda metà del XIX Il torchio tipografico di Santa Croce è stato utilizzato per stampare da matrice originale, per l’ultima volta, le xilografie esposte presso la Mostra permanente Pietro Parigi. In seguito, le matrici di Pietro Parigi, intagliate in legno di bosso, ciliegio o pero, insieme a quelle intagliante nel linoleum, sono state …

Continua a leggere

La tecnica della xilografia

Inventata in Cina, la tecnica della xilografia (ovvero dello «scrivere sul legno», da xilo e grafia) è un procedimento di stampa manuale che prevede l’impressione di un’immagine su carta ricavata dall’inchiostro depositato sulla parte in rilievo di una matrice incisa, o meglio intagliata, di legno. La tecnica è impiegata in Europa dal Trecento, prima per …

Continua a leggere