Leggere in Santa Croce leggere Santa Croce BUONE LETTURE: leggere in Santa Croce leggere Santa Croce, è un servizio di documentazione che promuove proposte e percorsi di lettura per una competenza informativa, in riferimento al contesto storico, artistico, religioso e culturale, per la quale vengono presi in considerazione alcuni ‘classici’, edizioni rare e articoli di riviste. Già biblioteca al …
Categoria: Documenti
La grazia della liturgia nella Biblioteca di Santa Croce a Firenze
I corali di Santa Croce L’organo Al XV secolo risale il primo organo di Santa Croce, collocato nel pontile-tramezzo del coro. La struttura fu tolta nel 1566 e l’organo fu spostato nella navata destra. Nel 1575 fu deciso di far costruire un nuovo organo affidando il lavoro a Onofrio Zefferini da Cortona. Lo …
I manoscritti di padre Lodovico Nuti della Biblioteca di Santa Croce
Tra i manoscritti dell’Archivio storico della ‘Provincia toscana dei frati Minori Conventuali’, consultabile presso la Biblioteca di Santa Croce, della Basilica di Santa Croce a Firenze, è di particolare interesse la raccolta di notizie sui singoli Conventi toscani fatta nel Seicento dal p. Lodovico Nuti e databile a poco dopo la metà del XVII secolo [1667/68] (con eventuali aggiunte di …
Repertorio degli articoli della rivista di scienze religiose Città di Vita
Per richieste di lettura degli articoli (1946 – 2020) di «Città di vita» bimestrale di religione arte e scienza della Basilica di Santa Croce in Firenze: bibliotecasantacroce@gmail.com Il repertorio consente di ricercare articoli per parola chiave, per autori, di trovare firme come quelle di Giovanni Papini, Igino Giordani, Ettore Allodoli, Francesco Carnelutti, Arrigo Levasti, Nicola …
Riviste: arte religione scienza
L’apertura al pubblico della ⇒ Biblioteca di Santa Croce a Firenze, ha portato a qualificare con riviste specialistiche non solo il versante degli ⇒studi francescani, ma anche degli studi teologici e artistici, filosofici e sociali. Di seguito una selezione tra le riviste che la biblioteca riceve periodicamente. Tutte le riviste sono fruibili mediante il Servizio …
STUDI FRANCESCANI
Paul Sabatier (1858-1958) Sul finire del XIX secolo gli studi francescani iniziano a svilupparsi nel contesto della storiografia scientifica. Si sente l’esigenza di rivolgersi agli archivi per rintracciarvi documenti e prende avvio la caccia ai manoscritti. Gli studiosi cercano, interpretano, verificano e pubblicano i risultati delle loro ricerche. La collana degli Analecta Franciscana sive Chronica …
Per una storia dei Francescani in Toscana
Ritratto di padre Papini: Biblioteca di Santa Croce Firenze, sala di lettura Trattasi della mia nativa Provincia, al cui risorgimento e riorganizzazione non poco attesi, anzi detti tutta la mano […] mi sta a cuore, il confesso .. P. M. Nicolò Papini (Provinciale. Parte I. Provincia Tusciae) P. M. Nicolò Papini – Tartagni (Nicola Papini) nasce a …