Categoria: Spiritualità francescana

Lettura storico-spirituale della Basilica di Santa Croce

Pur nella sua vastità, la Basilica di Santa Croce conserva le caratteristiche delle chiese francescane, spoglie ed eleganti, perché così voleva lo spirito di povertà professato dai francescani: semplicità strutturale, ravvisabile negli essenziali pilastri in pietraforte, nella copertura lignea a capriate a vista, nelle grandi distese di intonaci bianchi, nel gran numero di immagini, in …

Continua a leggere

Servizi religiosi in Basilica

Basilica di Santa Croce La Basilica di Santa Croce, prima di essere un museo o “il tempio delle Itale glorie” è una chiesa ed una chiesa francescana. Le centinaia di migliaia di visitatori (ca 900 mila) che visitano santa Croce, non tolgono il carattere sacro della Chiesa che conserva la sua originale finalità di luogo di …

Continua a leggere

Racconto della Leggenda della Croce di Agnolo Gaddi

Primo affresco «C’era una volta… – un Re! – diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno…»…  Mi avvicino alla Cappella Maggiore di Santa Croce. No, non mi sfiora l’idea che potesse essere irriguardoso… la favola più conosciuta al mondo inizia così, ed è la storia …

Continua a leggere

La Leggenda della Croce – Cappella Maggiore

Basilica di Santa Croce – Firenze Chiesa francescana nata per esaltare il mistero della Croce, tanto caro a San Francesco che soleva dire: “Conosco Cristo povero e crocifisso… e questo mi basta“! Il grande ciclo di affreschi nella Cappella Maggiore, ad opera di Agnolo Gaddi, narra appunto il mistero della Croce, perduta e ritrovata. Il …

Continua a leggere