Novella Maggiora

Articoli dell'autore

TEATRO SACRO / 21 maggio 2022

Le .. Buone Letture.. della Biblioteca di Santa Croce in Firenze

Leggere in Santa Croce leggere Santa Croce BUONE LETTURE: leggere in Santa Croce leggere Santa Croce, è un servizio di documentazione che promuove proposte e percorsi di lettura per una competenza informativa, in riferimento al contesto storico, artistico, religioso e culturale, per la quale vengono presi in considerazione alcuni ‘classici’, edizioni rare e articoli di riviste. Già biblioteca al …

Continua a leggere

I manoscritti di padre Lodovico Nuti della Biblioteca di Santa Croce in Firenze

Tra i manoscritti dell’Archivio storico della ‘Provincia toscana dei frati Minori Conventuali’, consultabile presso la Biblioteca di Santa Croce, della Basilica di Santa Croce a Firenze, è di particolare interesse  la raccolta di notizie sui singoli Conventi toscani  fatta nel Seicento dal p. Lodovico Nuti e databile a poco dopo la metà del XVII secolo [1667/68] (con eventuali aggiunte di …

Continua a leggere

Il Museo Pietro Parigi a Firenze

L’opera grafica di Pietro Parigi (Settimello, 20 settembre 1892 – Firenze, 5 ottobre 1990) pittore e incisore italiano, insigne xilografo, è raccolta a Firenze in un museo, o Mostra permanente Pietro Parigi, presso la Basilica di Santa Croce, accanto alla brunelleschiana Cappella de’ Pazzi. La raccolta di tutto questo materiale ha richiesto un impegno di anni cui si è …

Continua a leggere

Pietro Parigi: un servizio di documentazione

A Firenze, presso la Basilica di Santa Croce, ubicata tra la rinascimentale Cappella de’ Pazzi del Brunelleschi e l’antica Basilica di Arnolfo di Cambio, esiste una “Mostra permanente”, tenuta aperta dall’ente Opera ma istituita dalle Edizioni francescane Città di Vita nel 1980, dedicata alla produzione grafica di Pietro Parigi (Settimello 1892 – Firenze 1990). Un luogo dove …

Continua a leggere

Xilografia di Pietro Parigi (1892-1990)

..«Intanto mi piace pensare che la biografia stessa di Pietro Parigi potrebbe essere inserita tra quelle delle Vite degli artisti del Vasari oppure tra quelle degli artisti riformati della fine del ‘500 e dei primi del ‘600 del Baldinucci, artisti devoti, spesso ritrosi ma anche temperamentosi, come abbiamo capito essere stato Parigi, nonostante la mitezza …

Continua a leggere

II giornata della Fraternità

Orari Sante Messe 2020

Le liturgie si svolgono in Basilica all’altare maggiore e sono a disposizione dei fedeli le ottanta panche della navata centrale. Su ognuna di esse possono sedere due persone a un metro di distanza, per una capienza complessiva di 160 fedeli. L’area di culto viene regolarmente sanificata, ai fedeli si chiede di arrivare in anticipo sull’orario …

Continua a leggere

Incontro ecumenico

Incontro ecumenico nel Cenacolo della Basilica di Santa Croce, Sabato 25 gennaio 2020, ore 19,00   Perché tutti siano una sola cosa. Cattolici e Ortodossi insieme per l’unità dei cristiani. di Chiara Marconi   Una settimana quella che affronteremo, dedicata alla preghiera per l’unita dei cristiani, dal 18 fino al 25 Gennaio. Anche quest’anno la …

Continua a leggere

Biblioteca di Santa Croce presenta: “Beata Umiliana de’ Cerchi Terziaria francescana a Firenze”(Mostra online)

 Beata Umiliana de’ Cerchi   terziaria francescana    Ave Lux meridiana, humilis Humiliana, exaltata de hac vana valle ad Coeli montana. Pia, dulcis, humana salva Regna Christiana. (antifona del 19 maggio)     Martyrologium   I santi (e i beati) si celebrano, tradizionalmente, nel loro dies natalis vale a dire il giorno della loro morte terrena o, …

Continua a leggere

Carica altro