La Biblioteca di Santa Croce, codice ISIL (International Standard Identifier for Libraries and related organizations) IT-FI0109, è la biblioteca dei Francescani Conventuali della Basilica di Santa Croce in Firenze.
Istituita nel 1944, riformata dal 2012, è una biblioteca specializzata. Promuove lo studio delle discipline teologiche e storico-artistiche.
Fanno parte della Biblioteca:
-
L’archivio storico della Provincia religiosa dei Francescani Conventuali di Toscana.
-
Il fondo Pietro Parigi (1892/1990) artista xilografo – stampe originali d’arte, matrici da stampa incise, edizioni autografate, fotografie d’epoca, autografi, estratti, studi vari – in relazione con la Mostra permanente Pietro Parigi ubicata nei chiostri di Santa Croce.
La biblioteca offre:
-
la prenotazione esclusiva della sala per fasce orarie (mattina 9:30-13:00 / pomeriggio 14:00 – 17:00)
-
consulenza, informazione e orientamento
-
la lettura in sede dei libri con possibilità di avvalersi del servizio di deposito (no prestito)
-
prese per l’alimentazione di portatili e tablet e connessione wifi gratuita
-
un servizio di riproduzione a distanza di materiale a stampa (al solo scopo di studio, di ricerca, nel rispetto della L. 633/1941 – e successive modifiche – salvo ulteriori limitazioni a fini di tutela del patrimonio bibliografico).
Chiede di:
-
inviare una e-mail : accesso alla biblioteca previo appuntamento
-
indossare la mascherina e igienizzare le mani
-
fornire un documento d’identità valido
-
lasciare i libri consultati sul tavolo di lettura
-
ritirare/riconsegnare il materiale a stampa negli orari previsti
La sala di lettura
-
REPERTORI (generali, belle arti, critica letteraria, storica e religiosa) tra cui Bibliotheca Sanctorum, Enciclopedia Cattolica, Cristologica, della Bibbia, dell’Arte medievale -Ist. G.Treccani- e Mariologica.
-
RIVISTE ricevute per cambio con Città di Vita: rivista bimestrale di religione arte e scienza della Basilica di Santa Croce in Firenze, spaziano nell’ambito storico-culturale e sociale, oltre che religioso. Italiane e straniere – spec. Francia, Spagna, America latina – specializzate in studi francescani, teologici e relativi alle scienze sociali, alle materie umanistiche; accademiche con contributi di esperti di una disciplina, soggetti a revisione paritaria, espressione dei molteplici insegnamenti.
-
ALTRE SEZIONI: Annali (tra cui Luca Wadding, cronaca francescana dal 1208 al 1540, comprensivi dei tomi con la cronaca fino al 1680) ; Storia dell’illustrazione “Pietro Parigi “.
Il catalogo
-
Cartaceo e in corso di catalogazione in Sbn www.sbn.it
L’archivio storico
(Francescani Conventuali di Toscana)
-
Nell‘archivio (XVI al XX sec.) è confluita parte della documentazione proveniente dagli archivi dei conventi soppressi, quella dei conventi chiusi, o ancora attivi, della Toscana. Un database consultabile offre una descrizione analitica dei documenti e consente ricerche per lemma (dott. Secondino Gatta).
-
Conserva alcuni scritti di francescani dell’Ordine (OFMConv.): tra cui gli storici padre Ludovico Nuti, padre Nicolò Papini Tartagni.
-
Il materiale viene consegnato la mattina
-
Un fondo diplomatico aggrega alcune antiche pergamene provenienti dagli archivi delle comunità religiose (OFMConv.) di Pistoia, San Miniato, Santa Croce. Il relativo inventario è in corso di redazione (dott. Simone Allegria).
-
Indirizzo e Orari
-
Ci troviamo all’interno del complesso monumentale della Basilica di Santa Croce – Piazza Santa Croce, 16 – 50122 Firenze
-
Siamo aperti da lunedì a venerdì dalle 9:30 alle 17:00.
-
Per ritirare/riconsegnare il materiale a stampa: 9:30 – 13:00 e dalle 14:00
Recapiti e modalità di richiesta
riaperti i servizi al pubblico (Decreto legge 2 dicembre 2020, n. 158, art.10/r)
-
bibliotecasantacroce@gmail.com l‘accesso avviene previo appuntamento mediante la comunicazione – per posta elettronica – dell’oggetto della ricerca e sue finalità ; fornendo, qualora li si conosca, i riferimenti per la richiesta; referente: dott.ssa Novella Maggiora
-
lo studioso che si avvale di un manoscritto di questa biblioteca, di altra testimonianza antica e rara, s’impegna a donarle una copia della pubblicazione per la quale fu studiato.
-
N.B. omaggi, donazioni di pubblicazioni, se dirette alla Biblioteca, vengono precedute dall’invio di una e-mail contenente l’elenco dei titoli e l’argomento trattato. Sono inoltre sempre fisicamente accompagnate da copia della stessa, recante mittente, elenco e numero delle pubblicazioni donate per ciascun titolo.
055 / 24 46 19 – interno 9
Modalità di accesso
-
L’entrata in Santa Croce per motivi di studio si trova in Piazza Santa Croce: la porta di legno che si trova al numero civico 16; suonare Francescani Conventuali – Convento.
-
Sarà rilevata la temperatura e precluso l’ingresso se supera i 37.5 o anche con tosse e raffreddore.
N.B: Questa biblioteca, oltre il sabato e la domenica, rimane chiusa al pubblico anche per le seguenti ricorrenze:
Maria Santissima Madre di Dio (1° gennaio); Epifania (6 gennaio); Pasqua e Lunedì dell’Angelo; 25 aprile; 1° maggio; 2 giugno; Sant’Antonio (13 giugno); San Giovanni Battista (24 giugno); Assunzione di Maria (15 agosto); San Francesco (4 ottobre); Ognissanti (1° novembre); Immacolata Concezione (8 dicembre); Natale (25 dicembre); Santo Stefano (26 dicembre).