Festival Santa Croce

Nato per celebrarne l’anniversario della fondazione, avvenuta il 3 Maggio 1294, il Festival Santa Croce vuole essere un ponte musicale fra la Basilica e la realtà fiorentina. Inserendosi profondamente nell’ambiente culturale cittadino, dona spazio a giovani musicisti professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero, che con il loro talento e il loro fresco entusiasmo riempiranno di note la magica cornice nata oltre 720 anni fa. L’intento del Festival è quello di creare un legame con il pubblico attraverso il linguaggio della musica e di dare visibilità a giovani artisti.

Il programma del concerto di questa prima edizione che si terrà il 3 Maggio 2017 alle 21.00 prevede un dinamico alternarsi di brani solistici e cameristici, che vedranno 5 musicisti alle prese con le pagine più belle e impegnative del repertorio. In apertura il suggestivo Corale di J. S. Bach “Wachet auf….” nella trascrizione per Pianoforte di Ferruccio Busoni stabilirà il legame con la sacralità tramite una musica universale che non ha bisogno di parole per esprimere il suo messaggio. Successivamente il meraviglioso quanto poco eseguito Quartetto con Pianoforte di Mahler darà modo di scoprire un altro volto di questo compositore così celebre per la musica sinfonica, che riesce ad infondere la stessa intensità espressiva anche ad un ensemble più ridotto. Seguirà il celebre Andante spianato e Grande Polonaise Brillante op. 22 di Chopin, eseguito eccezionalmente con l’accompagnamento di quartetto a corde. La seconda parte del concerto sarà interamente dedicata a Schumann, con il leggendario Quartetto con Pianoforte op. 47. 

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni, padre Ovidiu Cojan 3342006572 e scrivere a asantacrocefirenze@gmail.com

locandina-festival-amici-firenze-1