Antonio Di Marcantonio

Articoli dell'autore

Rivista di religione, arte e scienza Città di Vita

Nata come organo degli Studi Teologici per Laici sorti in molte regioni d’Italia sull’esempio di quello di Santa Croce in Firenze, Città di Vita ha in programma un aggiornato e vivace insegnamento del pensiero rivelato in maniera da far sperimentare la profonda vitalità della teologia rispetto a tutti i problemi che angustiano lo spirito del …

Continua a leggere

“La crisi dell’umanesimo”

Felice Accrocca docente di Storia Medievale presso la Pontificia Università Gregoriana, ha approfondito gli studi sul francescanesimo medievale, pubblicando numerosi saggi. 18 maggio 2022 16:30 Basilica di Santa Croce

San Bonaventura parla di san Francesco

Al centro della riflessione i rapporti che l’uomo deve avere con il Creato e con l’ambiente, interpretati secondo la spiritualità francescana

La grazia della liturgia nella Biblioteca di Santa Croce a Firenze

    I corali di Santa Croce L’organo Al XV secolo risale il primo organo di Santa Croce, collocato nel pontile-tramezzo del coro. La struttura fu tolta nel 1566 e l’organo fu spostato nella navata destra. Nel 1575 fu deciso di far costruire un nuovo organo affidando il lavoro a Onofrio Zefferini da Cortona. Lo …

Continua a leggere

Città di Vita 2022 NOVITÁ!

Fede e amore a servizio della cultura

In memoria di Padre Massimiliano Giuseppe Rosito Divenuto frate a 21 anni nella famiglia francescana dei frati Minori Conventuali e in seguito ordinato sacerdote a Roma, ha trascorso a Firenze, in Santa Croce, larga parte della sua esistenza, svolgendo un ruolo di primo piano anche nei giorni drammatici dell’alluvione del 1966. Nel dicembre 2008 era …

Continua a leggere

Servizi religiosi in Basilica

Basilica di Santa Croce La Basilica di Santa Croce, prima di essere un museo o “il tempio delle Itale glorie” è una chiesa ed una chiesa francescana. Le centinaia di migliaia di visitatori (ca 900 mila) che visitano santa Croce, non tolgono il carattere sacro della Chiesa che conserva la sua originale finalità di luogo di …

Continua a leggere

Mostra “LUCE DA LUCE”

BASILICA DI SANTA CROCE DI FIRENZE, Associazione Amici di Santa Croce, il Decanato Ortodosso Romeno della Toscana, Galleria RomanArt Gallery, Associazione Culturale Alter.NATIVA, Studio teologico per laici, Edizioni Città di Vita, Con il patrocinio dell’ Ambasciata di Romania presso la Santa Sede, Consiglio Regionale della Toscana, Comune di Firenze – Q1 Centro Storico hanno il …

Continua a leggere

MARINO – Decennale patto di Amicizia nel nome di Jacopa de’ Settesoli, discepola di san Francesco

IL MIO GESU’ di Beppe Dati

Proseguendo i festeggiamenti di san Francesco Patrono d’Italia, la comunità Francescana di Santa Croce offre alla popolazione questo “spettacolo” che contribuisce alla conoscenza di Gesù Cristo, ma che è anche un momento di alto significato artistico e musicale.

Carica altro