Antonio Di Marcantonio

Articoli dell'autore

I manoscritti di p. Lodovico Nuti e i liturgici

I manoscritti di p. Lodovico Nuti Tra i manoscritti dell’Archivio storico della ‘Provincia toscana dei frati Minori Conventuali’, consultabile presso la Biblioteca di Santa Croce (Firenze, Basilica di Santa Croce), è di particolare interesse  la raccolta di notizie sui singoli Conventi toscani  fatta nel Seicento dal p. Lodovico Nuti e databile a poco dopo la metà del XVII secolo [1667/68] …

Continua a leggere

Servizi religiosi in Basilica

Basilica di Santa Croce La Basilica di Santa Croce, prima di essere un museo o “il tempio delle Itale glorie” è una chiesa ed una chiesa francescana. Le centinaia di migliaia di visitatori (ca 900 mila) che visitano santa Croce, non tolgono il carattere sacro della Chiesa che conserva la sua originale finalità di luogo di …

Continua a leggere

Frate Elia, Incontro di studi: programma e concorso a borse di studio

«Frate Elia, i laici e le associazioni laicali cortonesi» Incontro di studi. Cortona, 28 – 29 giugno 2018  Il ruolo assunto dai laici nell’ambito della società medievale è strettamente legato all’esperienza religiosa di s. Francesco. Predicazione, semplicità e sperimentazione attiva del Vangelo sono alla base del rinnovamento spirituale dell’epoca. Fraternite e associazioni laicali hanno infatti …

Continua a leggere

MARINO – Decennale patto di Amicizia nel nome di Jacopa de’ Settesoli, discepola di san Francesco

IL MIO GESU’ di Beppe Dati

Proseguendo i festeggiamenti di san Francesco Patrono d’Italia, la comunità Francescana di Santa Croce offre alla popolazione questo “spettacolo” che contribuisce alla conoscenza di Gesù Cristo, ma che è anche un momento di alto significato artistico e musicale.

P. Antonio Di Marcantonio celebra il suo 50° di Sacerdozio durante il Convegno Nazionale del CNEC – Roma 15-16-17 Maggio 2017

Incontro con il Vice Patriarca della Serbia

50° Ordinazione Sacerdotale

Domenica 26 Marzo si festeggia il 50° anniversario dell’Ordinazione Sacerdotale di P. Antonio Di Marcantonio, Rettore della Basilica di Santa Croce Una benedizione ed una preghiera per tutti  

70° anniversario della Rivista “Città di Vita”

Il P. Rettore della Basilica di Santa Croce, P. Antonio Di Marcantonio, insieme al Sindaco di Firenze e al nuovo Direttore, P. Eugenio, 20 gennaio 2017

La Biblioteca di Santa Croce a Firenze tra passato e presente

Una delle testimonianze più organiche sullo svolgimento della cultura è, indubbiamente, la storia delle biblioteche nella quale ogni realtà esprime e presenta se stessa L’antica biblioteca ‘Santi del libro’, così sono stati definiti san Francesco e san Domenico perché le loro biblioteche, che si formano con l’istituzione del convento e in un momento di particolare …

Continua a leggere

Carica altro