Archivio Categoria: Arte

Incontro ecumenico

0-invito

Incontro ecumenico nel Cenacolo della Basilica di Santa Croce, Sabato 25 gennaio 2020, ore 19,00   Perché tutti siano una sola cosa. Cattolici e Ortodossi insieme per l’unità dei cristiani. di Chiara Marconi   Una settimana quella che affronteremo, dedicata alla preghiera per l’unita dei cristiani, dal 18 fino al 25 Gennaio. Anche quest’anno la …

Continua a leggere »

Basilica di Santa Croce: invito al concerto dedicato a San Francesco, patrono d’Italia

locandina-san-francesco-finale-2019-1

Basilica di Santa Croce: invito al concerto dedicato a San Francesco, patrono d’Italia

Orario Sante Messe dal 1 luglio al 30 settembre

Basilica di Santa Croce in Firenze  Orario Sante Messe dal 1 luglio al 30 settembre Feriale: ore 18.00 Festivo: 11.00 e 12.00

Beata Umiliana, il suo busto, la sua immagine

umiliana-1-manifesto

Invito alla conferenza: Beata Umiliana, il suo busto, la sua immagine Dott.ssa Cristina ACIDINI  

Rivista Città di Vita 4° numero del 2018

citta-di-vita_4-2018_1

Cari amici, con l’aiuto di Dio e della redazione, vi presentiamo il 4° numero del 2018 della Rivista “Città di Vita”. Un grazie sincero agli autori e agli abbonati! Un grazie di cuore a tutti che ci aiutate a far conoscere la nostra rivista. Se vi fa piacere, condividete la nostra pagina. GRAZIE!  

Serata culturale dedicata alla Beata Umiliana de’ Cerchi

beata-umiliana-locandina-santa-croce-08052018

Serata culturale dedicata alla Beata Umiliana de’ Cerchi

il Festival Santa Croce

fsc-2018-locandina-jpg

COMUNICATO STAMPA Dopo il successo della prima edizione, il Festival Santa Croce torna quest’anno con un programma irresistibile, la Petite Messe Solennelle di Rossini. Le note celebri e immortali di questa “musica benedetta o benedetta musica” verranno eseguite nel luogo in cui è sepolto lo stesso compositore, evento eccezionale che renderà la serata ancora più …

Continua a leggere »

Conferenza: San Francesco e l’Oriente: Tavola Bardi e Pulpito Benedetto da Maiano

16-maggio

LA FELICITA’. Desiderio o utopia? / Le Conferenze della Basilica di Santa Croce / 2017 LE CONFERENZE dello Studio Teologico per Laici – Associazione Amici di Santa Croce in collaborazione con Edizioni Città di Vita Martedì 16 maggio, ore 17:00 Cenacolo francescano San Francesco e l’Oriente: Tavola Bardi e Pulpito Benedetto da Maiano dott. Angelo Tartuferi  

La Cappella maggiore di santa Croce…alla fine del restauro

P1050428

… fine del restauro L’ultimo   restauro della Cappella Maggiore si data al 1946/47 e avvenne nell’immediato   dopoguerra, ad opera della ditta Benini, una delle più attive nel campo della   pittura murale, in Toscana.Di   questo restauro esiste solo una documentazione fotografica del prima e del   dopo, con qualche scatto preso anche …

Continua a leggere »

Curiosità e dati sulla Cappella maggiore di santa Croce

Altezza della cappella e del cantiere di restauro ca 35 metri… Lunghezza ca 10 metri Piano di calpestio 100 mq… superficie dipinta: ca 850 mq  Fondi stanziati da Tetsuya Kuroda (Giapponese): 150 milioni di yen = 1.130.000 Euro, amministrati dall’Università di Kanazawa Fondi dell’Opera di Santa Croce, equivalenti a quelli versati dall’Università di Kanazawa Tempi: …

Continua a leggere »

Post precedenti «

Carica ulteriori elementi