Archivio Categoria: Arte

Orario Sante Messe dal 1 luglio al 30 settembre

Basilica di Santa Croce in Firenze  Orario Sante Messe dal 1 luglio al 30 settembre Feriale: ore 18.00 Festivo: 11.00 e 12.00

Dialogo con Pietro Parigi in Santa Croce

locandina

Lontano dall’adesione passiva a correnti artistiche a lui contemporanee, quali il liberty o il futurismo, Pietro Parigi (1892-1990) elabora un linguaggio originale partendo dai grandi maestri della tradizione come Giotto, i giotteschi, Cimabue. Anche per questo a Firenze, i Francescani della Basilica di Santa Croce istituivano  un museo a lui dedicato, all’interno del Complesso monumentale, al termine di una lunga, …

Continua a leggere »

Beata Umiliana, il suo busto, la sua immagine

umiliana-1-manifesto

Invito alla conferenza: Beata Umiliana, il suo busto, la sua immagine Dott.ssa Cristina ACIDINI  

Rivista Città di Vita 4° numero del 2018

citta-di-vita_4-2018_1

Cari amici, con l’aiuto di Dio e della redazione, vi presentiamo il 4° numero del 2018 della Rivista “Città di Vita”. Un grazie sincero agli autori e agli abbonati! Un grazie di cuore a tutti che ci aiutate a far conoscere la nostra rivista. Se vi fa piacere, condividete la nostra pagina. GRAZIE!  

Serata culturale dedicata alla Beata Umiliana de’ Cerchi

beata-umiliana-locandina-santa-croce-08052018

Serata culturale dedicata alla Beata Umiliana de’ Cerchi

il Festival Santa Croce

fsc-2018-locandina-jpg

COMUNICATO STAMPA Dopo il successo della prima edizione, il Festival Santa Croce torna quest’anno con un programma irresistibile, la Petite Messe Solennelle di Rossini. Le note celebri e immortali di questa “musica benedetta o benedetta musica” verranno eseguite nel luogo in cui è sepolto lo stesso compositore, evento eccezionale che renderà la serata ancora più …

Continua a leggere »

Conferenza: San Francesco e l’Oriente: Tavola Bardi e Pulpito Benedetto da Maiano

16-maggio

LA FELICITA’. Desiderio o utopia? / Le Conferenze della Basilica di Santa Croce / 2017 LE CONFERENZE dello Studio Teologico per Laici – Associazione Amici di Santa Croce in collaborazione con Edizioni Città di Vita Martedì 16 maggio, ore 17:00 Cenacolo francescano San Francesco e l’Oriente: Tavola Bardi e Pulpito Benedetto da Maiano dott. Angelo Tartuferi  

La Cappella maggiore di santa Croce…alla fine del restauro

P1050428

… fine del restauro L’ultimo   restauro della Cappella Maggiore si data al 1946/47 e avvenne nell’immediato   dopoguerra, ad opera della ditta Benini, una delle più attive nel campo della   pittura murale, in Toscana.Di   questo restauro esiste solo una documentazione fotografica del prima e del   dopo, con qualche scatto preso anche …

Continua a leggere »

Curiosità e dati sulla Cappella maggiore di santa Croce

Altezza della cappella e del cantiere di restauro ca 35 metri… Lunghezza ca 10 metri Piano di calpestio 100 mq… superficie dipinta: ca 850 mq  Fondi stanziati da Tetsuya Kuroda (Giapponese): 150 milioni di yen = 1.130.000 Euro, amministrati dall’Università di Kanazawa Fondi dell’Opera di Santa Croce, equivalenti a quelli versati dall’Università di Kanazawa Tempi: …

Continua a leggere »

Il cantiere di restauro della Cappella Maggiore di santa Croce

LUNETTA.jpeg

Soria e cronologia  Il cantiere di restauro degli affreschi rappresentanti la Leggenda della Vera Croce, realizzati negli   anni ’80 del Trecento sulle pareti della Cappella Maggiore di Santa Croce   dalla feconda bottega pittorica di Agnolo Gaddi, è nato   grazie al concorso di molte forze economiche, tecnologiche e scientifiche. La storia ebbe inizio …

Continua a leggere »

Post precedenti «

Carica ulteriori elementi