Un incontro di studi in Santa Croce

locandina-firenzeSabato 26 maggio 2018 si è svolto l’interessante e primo Incontro di studi -«Etruria francescana 2.0»- sulla storia dei Francescani Conventuali in Toscana presieduto dal prof. Attilio Bartoli Langeli.
Si è parlato della documentazione storica, conservata e fruibile presso la Biblioteca di Santa Croce – Firenze, Basilica di Santa Croce, prodotta dalla provincia religiosa francescana dei Minori Conventuali, un tempo l’antica «Provincia Tusciae» governata dallo stesso Francesco tramite il suo vicario.
Dopo la disamina di una serie di preziosi antichi manoscritti che accolgono minuziose descrizioni di alcune chiese francescane della Toscana e la presentazione dell’importante lavoro di informatizzazione/inventariazione analitica dell’archivio storico -non senza qualche curioso e inedito aneddoto- di digitalizzazione del fondo diplomatico, l’incontro è proseguito con un’indagine eloquente relativa agli atti prodotti dalle comunità francescane di San Miniato al Tedesco e di Pistoia che ha reso note interessantissime ipotesi sulla istituzione e sulla storia di questi conventi nonché sul loro ruolo nel contesto cittadino.
Per l’occasione sono state ricordate anche le conseguenze dell’incameramento dei beni patrimoniali delle chiese e dei conventi francescani in Toscana, come della grande alluvione fiorentina del 1557 -cedimenti nella unbroken custody dell’archivio-.
Dopo aver evidenziato -con qualche esempio pratico- l’importanza di rapportarsi, nella ricerca d’archivio,  con un’”unità significante”, intesa come un insieme di documenti organizzati, è stata richiamata l’opportunità di allargare la ricerca, per quanto possibile, anche ad altre tipologie di fonti, da quelle bibliografiche a quelle figurative.

img_9613