Pietro Parigi: un servizio di documentazione

Firenze, Basilica di Santa Croce: tra la rinascimentale Cappella de’ Pazzi del Brunelleschi e l’antica Basilica di Arnolfo di Cambio, una “Mostra permanente”, tenuta aperta dall’ente Opera ma istituita dalle Edizioni francescane Città di Vita nel 1980, è dedicata alla produzione grafica di Pietro Parigi (Settimello 1892 – Firenze 1990). Un luogo dove la capacità di sintesi e la chiarezza espressiva del grande maestro incisore diventano preziose ai libri di molti editori, virtuosi interpreti e divulgatori della cultura italiana ed europea.

La raccolta, unica sull’opera grafica del maestro, è in relazione con un fondo documentario custodito presso la Biblioteca di Santa Croce riguardante l’opera di Pietro Parigi non in esposizione ma, soprattutto, non fruibile presso il museo (matrici da stampa incise,  edizioni autografate, fotografie d’epoca, autografi, estratti, studi vari) e una serie di stampe originali d’arte catalogate online.

L’obiettivo è continuare a promuovere  la conoscenza di questo grande interprete,  inconsapevole messaggero di quei valori che hanno contribuito alla formazione di una identità culturale italiana ed europea.


4 Espositori

16