Archivio Categoria: San Francesco

Conferenza: San Francesco e l’Oriente: Tavola Bardi e Pulpito Benedetto da Maiano

16-maggio

LA FELICITA’. Desiderio o utopia? / Le Conferenze della Basilica di Santa Croce / 2017 LE CONFERENZE dello Studio Teologico per Laici – Associazione Amici di Santa Croce in collaborazione con Edizioni Città di Vita Martedì 16 maggio, ore 17:00 Cenacolo francescano San Francesco e l’Oriente: Tavola Bardi e Pulpito Benedetto da Maiano dott. Angelo Tartuferi  

4 ottobre 2015, un grande concerto per san Francesco

Episodi della vita di san Francesco – Cappella Bardi

15  morte

Primo episodio Liberazione dalla prigionia La prima storia, partendo dall’alto a sinistra, rappresenta Francesco liberato dalla prigionia paterna. Tommaso da Celano, Vita prima,  capp. V-VI narra che Pietro di Bernardone, dopo avere tentato con ogni mezzo di mutare i propositi del figlio, lo incatena in un luogo oscuro; dovendosi poi assentare per un viaggio d’affari, …

Continua a leggere »

Significato del cartiglio nella cuspide della tavola di san Francesco – Cappella Bardi di santa Croce

vita a

Ascoltate con attenzione costui che presenta insegnamenti di vita La tavola si presenta cone una vera e propria icona. E’ la vita esemplare di san Francesco che viene proposta alla venerazione e alla imitazione dei fedeli. L’iscrizione (cartiglio) è sorretta da una mano (quella di Dio) ed è messa in risalto dalla presenza di due angeli …

Continua a leggere »

Vita di S, Francesco: Tavola Cappella Bardi di s. Croce

san francesco bardi

Tavola della Cappella Bardi in Santa Croce             La tavola, per la quantità e la ricchezza degli episodi illustrati, per la singolarità della loro scelta, ci mostra la vita di Francesco nella sua essenzialità, come pure ci indica quale era la devozione poplare nei confronti del santo. Come si sa, san Bonaventura, che divenne Ministro Generale …

Continua a leggere »

PREGHIERE DI SAN FRANCESCO D’ASSISI

PREGHIERA 1 13x17

Fratello, Sorella, il Signore ti dia Pace! Questo il saluto di San Francesco che ti rivolgiamo con tanta gioia e profonda simpatia. Chi si è incontrato con san Francesco, troverà naturale soffermarsi a pregare un po’ con lui. E’ il modo migliore per penetrare nel segreto della sua anima e assimilare i valori più profondi …

Continua a leggere »