Archivio Categoria: Cultura

Festival Santa Croce

locandina-festival-amici-firenze-1

Nato per celebrarne l’anniversario della fondazione, avvenuta il 3 Maggio 1294, il Festival Santa Croce vuole essere un ponte musicale fra la Basilica e la realtà fiorentina. Inserendosi profondamente nell’ambiente culturale cittadino, dona spazio a giovani musicisti professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero, che con il loro talento e il loro fresco entusiasmo riempiranno di note la magica cornice nata oltre 720 anni fa. L’intento del Festival è …

Continua a leggere »

Mostra di pittori Cortonesi

Dal 15 settembre al 31 settembre in Santa Croce, Sala della Maddalena, sarà inuagurata una interessanten mostra dal tela: San Francesco e Frate Elia da Cortona", come ricordo ed omaggio a questa importante e fondamentale figura dell'Ordine francescano. INGRESSO LIBERO.

Medaglia commemorativa 750 nascita di Dante

AAA 1

Il Rettore della Basilica, P. Antonio Di Marcantonio, ha fatto coniare una medaglia commemorativa per il 750° anniversario della nascita di Dante, ideata dallo scultore ROBERTO JOPPOLO e realizzata dalla fonderia Coinart.

IL PROGETTO CULTURALE

campanile_alto

IL PROGETTO CULTURALE           Premessa           Lo Studio Teologico per Laici di Santa Croce, nato negli anni ‘40 come primo Studio Teologico per Laici in Italia per una formazione umana, culturale e spirituale dei Laici stessi, consapevole della necessità e urgenza di questa emergenza educativa, intende continuare e promuovere, in maniera più sistematica …

Continua a leggere »

Lettura storico-spirituale della Basilica di Santa Croce.

Lettura storico-spirituale della Basilica di Santa Croce Pur nella sua vastità, la Basilica di Santa Croce conserva le caratteristiche delle chiese francescane, spoglie ed eleganti, perché così voleva lo spirito di povertà professato dai francescani: semplicità strutturale, ravvisabile negli essenziali pilastri in pietraforte, nella copertura lignea a capriate a vista, nelle grandi distese di intonaci …

Continua a leggere »

GLI STUDI TEOLOGICI E FILOSOFICI

GLI STUDI TEOLOGICI E FILOSOFICI               Già nella prima metà del secolo XIII troviamo in Santa Croce, come in tutti i conventi francescani eretti nelle principali città, un duplice ordine di scuole: una aperta ai giovani del luogo desiderosi di apprendere le discipline del tempo, le così dette arti del trivio e del quadrivio; …

Continua a leggere »

La Basilica di Santa Croce e la sua funzione di Pantheon

La Basilica di Santa Croce e la sua funzione di Pantheon  Dalla sua origine, la Basilica di Santa Croce divenne, in pochissimo tempo, il principale riferimento religioso per tutte le famiglie che abitavano questo povero quartiere di Firenze. In Santa Croce ci si riuniva per chiedere conforto nei momenti di difficoltà, qui si condividevano i …

Continua a leggere »

PERCORSI STORICO- ARTISTICI

PERCORSI STORICO- ARTISTICI   1. –  Itinerario Giottesco   Nel corso del Trecento, lentamente, le pareti delle cappelle e dell’intera Basilica di Santa Croce si trasformano in un trionfo di pittura gotica come non si era mai visto (tranne che nella chiesa, anch’essa francescana, di Assisi). Qui si esprimono, in affreschi, polittici e vetrate il …

Continua a leggere »