Archivio Categoria: Cultura

Mostra: Labile Confine

13-luglio-2017

COMUNICATO STAMPA Firenze, 13/07/2017   LABILE CONFINE Mostra di pittura di Luisa Calabrese 14 – 23 LUGLIO 2017 (orario)     INAGURAZIONE 13 Luglio 2017 ore 18:00     Dal 14 al 23 Luglio 2017, presso l’Oratorio di San Bernardino in Santa Croce, sede della Redazione ”Città di Vita”, si terrà una mostra di pittura …

Continua a leggere »

Rivista Città di Vita 2/2017

citta-di-vita_2-2017_cop_2a-bozza

Cari amici, con l’aiuto di Dio e della redazione, vi presentiamo il 2° numero del 2017 della Rivista “CITTA DI VITA”    

Serata di spiritualità e cultura in Santa Croce

via-crucis-beppe-dati-santa-croce

Serata di spiritualità e cultura in Santa Croce   Vi proponiamo una straordinaria serata di spiritualità e cultura “VIA CRUCIS”  nella Basilica di Santa Croce / venerdì 12 maggio 2017, ore 21.00 Evento promosso dello Studio teologico per laici -Associazione Amici di Santa Croce- e con EDIZIONI CITTA’ DI VITA

Conferenza: San Francesco e l’Oriente: Tavola Bardi e Pulpito Benedetto da Maiano

16-maggio

LA FELICITA’. Desiderio o utopia? / Le Conferenze della Basilica di Santa Croce / 2017 LE CONFERENZE dello Studio Teologico per Laici – Associazione Amici di Santa Croce in collaborazione con Edizioni Città di Vita Martedì 16 maggio, ore 17:00 Cenacolo francescano San Francesco e l’Oriente: Tavola Bardi e Pulpito Benedetto da Maiano dott. Angelo Tartuferi  

Festival Santa Croce

locandina-festival-amici-firenze-1

Nato per celebrarne l’anniversario della fondazione, avvenuta il 3 Maggio 1294, il Festival Santa Croce vuole essere un ponte musicale fra la Basilica e la realtà fiorentina. Inserendosi profondamente nell’ambiente culturale cittadino, dona spazio a giovani musicisti professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero, che con il loro talento e il loro fresco entusiasmo riempiranno di note la magica cornice nata oltre 720 anni fa. L’intento del Festival è …

Continua a leggere »

Mostra di pittori Cortonesi

Dal 15 settembre al 31 settembre in Santa Croce, Sala della Maddalena, sarà inuagurata una interessanten mostra dal tela: San Francesco e Frate Elia da Cortona", come ricordo ed omaggio a questa importante e fondamentale figura dell'Ordine francescano. INGRESSO LIBERO.

Medaglia commemorativa 750 nascita di Dante

AAA 1

Il Rettore della Basilica, P. Antonio Di Marcantonio, ha fatto coniare una medaglia commemorativa per il 750° anniversario della nascita di Dante, ideata dallo scultore ROBERTO JOPPOLO e realizzata dalla fonderia Coinart.

IL PROGETTO CULTURALE

campanile_alto

IL PROGETTO CULTURALE           Premessa           Lo Studio Teologico per Laici di Santa Croce, nato negli anni ‘40 come primo Studio Teologico per Laici in Italia per una formazione umana, culturale e spirituale dei Laici stessi, consapevole della necessità e urgenza di questa emergenza educativa, intende continuare e promuovere, in maniera più sistematica …

Continua a leggere »

Lettura storico-spirituale della Basilica di Santa Croce.

Lettura storico-spirituale della Basilica di Santa Croce Pur nella sua vastità, la Basilica di Santa Croce conserva le caratteristiche delle chiese francescane, spoglie ed eleganti, perché così voleva lo spirito di povertà professato dai francescani: semplicità strutturale, ravvisabile negli essenziali pilastri in pietraforte, nella copertura lignea a capriate a vista, nelle grandi distese di intonaci …

Continua a leggere »

GLI STUDI TEOLOGICI E FILOSOFICI

GLI STUDI TEOLOGICI E FILOSOFICI               Già nella prima metà del secolo XIII troviamo in Santa Croce, come in tutti i conventi francescani eretti nelle principali città, un duplice ordine di scuole: una aperta ai giovani del luogo desiderosi di apprendere le discipline del tempo, le così dette arti del trivio e del quadrivio; …

Continua a leggere »

Post precedenti «

Carica ulteriori elementi