Archivio Categoria: Spiritualità

Incontro con il Vice Patriarca della Serbia

fb_img_1494014417663

3 Maggio 2013: anniversario fondazione Basilica

In occasione della data di fonfazione della Basilica di Santa croce, avvenuta il 3 maggio 1294, festa dfella “inventio Crucis” = ritrovamento della Croce, è stata promossa dallo Studio teologico per Laici di Santa Croce una conferenza su “La leggenda della Croce” di Afgnolo Gaddi, tenuta dal prof. Antonio Paolucci Domenica 5 maggio abbiamo celebrato …

Continua a leggere »

Servizi religiosi in Basilica

pianta.jpeg

Basilica di Santa Croce La basilica di santa Croce, prima di essere un museo o “il tempio delle Itale glorie” è una chiesa ed una chiesa francescana. Le centinaia di migliaia di visitatori (ca 900 mila) che visitano santa Croce, non tolgono il carattere sacro della Chiesa che conserva la sua originale finalità di luogo di …

Continua a leggere »

Racconto della Leggenda della Croce di Agnolo Gaddi

Diapositiva1

Primo affresco «C’era una volta… – un Re! – diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno…»…  Mi avvicino alla Cappella Maggiore di Santa Croce. No, non mi sfiora l’idea che potesse essere irriguardoso… la favola più conosciuta al mondo inizia così, ed è la storia …

Continua a leggere »

La Leggenda della Croce – Cappella Maggiore

cappella b.jpeg

Basilica di Santa Croce – Firenze Chiesa francescana nata per esaltare il mistero della Croce, tanto caro a San Francesco che soleva dire: “Conosco Cristo povero e crocifisso… e questo mi basta“! Il granded ciclo di affreschi nella Cappella maggiore, ad opera di Agnolo Gaddi, narra appunto il mistero della Croce, perduta e ritrovata. Il …

Continua a leggere »

Lettura storico-spirituale della Basilica di Santa Croce.

Lettura storico-spirituale della Basilica di Santa Croce Pur nella sua vastità, la Basilica di Santa Croce conserva le caratteristiche delle chiese francescane, spoglie ed eleganti, perché così voleva lo spirito di povertà professato dai francescani: semplicità strutturale, ravvisabile negli essenziali pilastri in pietraforte, nella copertura lignea a capriate a vista, nelle grandi distese di intonaci …

Continua a leggere »