Archivio Categoria: Documenti

Pietro Parigi in Santa Croce e l’arte grafica del ‘900: un museo e un servizio di documentazione

Sabato 21 gennaio 2017

                    Ubicata tra la rinascimentale Cappella de’ Pazzi del Brunelleschi e l’antica Basilica di Arnolfo di Cambio, esiste in Santa Croce una Mostra permanente (tenuta aperta dall’ente Opera) dedicata alla produzione grafica di Pietro Parigi (Settimello 1892 – Firenze 1990)  e istituita dalle Edizioni Città di Vita il 25 ottobre del 1980. Un luogo dove la …

Continua a leggere »

La Basilica e La Biblioteca (Nazionale Centrale): un’indagine tra le fonti

BB

Prima delle trasformazioni urbanistiche otto-novecentesche il cuore del quartiere di Santa Croce era la chiesa francescana, dei frati Minori Conventuali, intorno alla quale si erano sviluppate le molteplici attività legate alla lavorazione dei tessuti. Con il trasferimento della Capitale a Firenze, stabilito con legge n. 2032 dell’11 dicembre 1864, il Convento di Santa Croce era scelto per …

Continua a leggere »

“L’Etruria Francescana…” – Elenco degli insediamenti soppressi e attivi dei Francescani Conventuali

Gli insediamenti dei Minori Conventuali. Questo elenco è derivato dall’opera di p. Niccolò Papini Tartagni OFMConv.<Etruria Francescana ovvero Raccolta di notizie storiche interessanti l’Ordine de’ Frati Minori di S. Francesco in Toscana distinti col nome di Conventuali, opera di f. Niccola Papini Ministro generale di d.o Ordine, T. II, [1805]> Non sono contemplati quei conventi passati …

Continua a leggere »

L’ETRURIA FRANCESCANA…, Tomo II, Libro II / Nicolò Papini Tartagni – Elenco dei conventi

In Biblioteca è conservata copia autenticata dell’opera manoscritta <Etruria Francescana ovvero Raccolta di notizie storiche interessanti l’Ordine de’ Frati Minori di S. Francesco in Toscana distinti col nome di Conventuali, opera di f. Niccola Papini Ministro generale di d.o Ordine, T. II, [1805]>  di  cui si propone l’indice. I nomi delle località sono seguiti da un numero …

Continua a leggere »

Storia della Provincia Toscana O.F.M. Conv.

FOTO 15

Per una storia dei Frati Minori Conventuali in Toscana     Trattasi della mia nativa Provincia, al cui risorgimento e riorganizzazione non poco attesi, anzi detti tutta la mano […] mi sta a cuore, il confesso, per questo motivo ancora, onde ciò vedano i testè nati e i nascituri, cosa furono i lor maggiori, e …

Continua a leggere »

Manoscritti importanti : Scritti di padre Lodovico Nuti ; Codici liturgici.

manoscritti

  I MANOSCRITTI di PADRE LODOVICO NUTI Nei documenti manoscritti dell’Archivio è di particolare interesse  la raccolta di notizie sui singoli Conventi toscani  fatta nel Seicento dal p. Lodovico Nuti. Databile a poco dopo la metà del XVII secolo [1667/68] (con eventuali aggiunte di epoca successiva) contiene le serie cronologiche:   –  dei frati Maestri in …

Continua a leggere »

ll Fondo Diplomatico dell’Archivio storico

FOTO 22

Il Fondo Diplomatico  Il Fondo Diplomatico dell’Archivio storico della Provincia Toscana dei Frati Francescani Minori Conventuali, conservato in Santa Croce a Firenze, aggrega ad oggi 151 pergamene e 2 rotoli documentari provenienti dagli archivi delle comunità minoritiche di S. Francesco in Pistoia (94 unità), S. Miniato al Tedesco (46 unità), di Santa Croce (9 unità) …

Continua a leggere »

L’Archivio storico

P1060119

Archivio Storico della Provincia Toscana Frati Minori Conventuali L’Archivio ecclesiatico conservato presso la Biblioteca di Santa Croce è, per l’esattezza, l’Archivio della Provincia Toscana delle “Ss. Stimmate” dei Frati Minori Conventuali. Esso è ospitato nel Convento di Santa Croce in quanto sede della Curia Provinciale dell’Ordine. L’Archivio conserva prevalentemente serie non sempre complete di documenti …

Continua a leggere »