Archivio Categoria: Biblioteca

Mostra online: Beata Umiliana

 Beata Umiliana (de’ Cerchi)    Ave Lux meridiana, humilis Humiliana, exaltata de hac vana valle ad Coeli montana. Pia, dulcis, humana salva Regna Christiana. (antifona del 19 maggio)     Martyrologium   I santi (e i beati) si celebrano, tradizionalmente, nel loro dies natalis vale a dire il giorno della loro morte terrena o, meglio, del loro …

Continua a leggere »

Biblioteca di Santa Croce Firenze . Dove siamo – Orari

ingresso

La Biblioteca di Santa Croce, codice ISIL (International Standard Identifier for Libraries and related organizations) IT-FI0109, è la biblioteca dei Francescani Conventuali della Basilica di Santa Croce in Firenze Istituita nel 1944, riformata dal 2012, è una biblioteca specializzata. Promuove in particolare lo studio delle discipline  teologiche e storico-artistiche.   Oltre alla raccolta delle riviste, e a quella libraria, …

Continua a leggere »

Mostra a tema: il grande illustratore Pietro Parigi (1892-1990)

 Mostra a tema di xilografie / Themed exhibition of woodcut prints  FINO AL 15 NOVEMBRE 2019 UNTIL NOVEMBER 15, 2019 Lontano dall’adesione passiva a correnti artistiche a lui contemporanee, quali il liberty o il futurismo, Pietro Parigi (1892-1990) elabora un linguaggio originale partendo dai grandi maestri della tradizione come Giotto, i giotteschi, Cimabue. Anche per questo, a Firenze, i …

Continua a leggere »

“Città di vita” Elenco degli articoli

fullsizerender-768x576

Presso la Biblioteca di Santa Croce è consultabile lo spoglio completo – elenco di tutti gli articoli pubblicati dal 1946 al 2020 – della rivista «Città di vita» bimestrale di religione arte e scienza della Basilica di Santa Croce in Firenze  – Il repertorio consente di ricercare articoli per parola chiave, per autori, di trovare firme come quelle …

Continua a leggere »

L’Archivio storico OFMConv: Biblioteca di Santa Croce Firenze-

locandina-firenze

Sabato 26 maggio 2018 si è svolto l’interessante e primo Incontro di studi -«Etruria francescana 2.0»- sulla storia dei Francescani Conventuali in Toscana presieduto dal prof. Attilio Bartoli Langeli. Si è parlato della documentazione storica, conservata e fruibile presso la Biblioteca di Santa Croce  (Basilica di Santa Croce Firenze), prodotta dalla provincia religiosa francescana dei Minori Conventuali …

Continua a leggere »

I LIBRI DELLA VITA. Dalla grafica d’arte alla computer graphic / Biblioteca di Santa Croce

copertina2

.Firenze, Basilica di Santa Croce. la sua Biblioteca presenta I LIBRI DELLA VITA. Dalla grafica d’arte alla computer graphic I libri d’artista del Premio Nazionale di Grafica ‘Pietro Parigi’, maestro incisore Opere vincitrici A corredo i cataloghi di tutte le edizioni del Premio (2002-2016). Sala di lettura della biblioteca dal 1°- al 28 febbraio 2017   …

Continua a leggere »

Pietro Parigi in Santa Croce: a Firenze un museo e un servizio di documentazione

Sabato 21 gennaio 2017

                    A Firenze, presso la Basilica di Santa Croce, ubicata tra la rinascimentale Cappella de’ Pazzi del Brunelleschi e l’antica Basilica di Arnolfo di Cambio, esiste una Mostra permanente (tenuta aperta dall’ente Opera) dedicata alla produzione grafica di Pietro Parigi (Settimello 1892 – Firenze 1990)  e istituita dalle Edizioni Città di Vita il 25 ottobre del …

Continua a leggere »

La Biblioteca di Santa Croce a Firenze tra passato e presente

P1060036

Santa Croce e la sua Biblioteca Una delle testimonianze più organiche sullo svolgimento della cultura è, indubbiamente, la storia delle biblioteche nella quale ogni realtà esprime e presenta se stessa [1]. L’antica biblioteca ‘Santi del libro’, così sono stati definiti san Francesco e san Domenico perché le loro biblioteche, che si formano con l’istituzione del …

Continua a leggere »

L’Archivio storico della Provincia religiosa dei Francescani Conventuali di Toscana

P1060119

  L’Archivio ecclesiatico conservato, e fruibile, presso la Biblioteca di Santa Croce (Firenze, Basilica di Santa Croce) è, per l’esattezza, l’Archivio della Provincia Toscana delle “Ss. Stimmate” dei Frati Minori Conventuali. Esso è ospitato nel Convento di Santa Croce in quanto sede della Curia Provinciale dell’Ordine. L’Archivio conserva prevalentemente serie non sempre complete di documenti dal …

Continua a leggere »

RIVISTE francescane correnti

questonumero

  STUDI FRANCESCANI Sul finire del XIX secolo gli studi francescani iniziano a svilupparsi nel contesto della storiografia scientifica. Si sente l’esigenza di rivolgersi agli archivi per rintracciarvi documenti e prende avvio la caccia ai manoscritti. Gli studiosi cercano, interpretano, verificano e pubblicano i risultati delle loro ricerche. Non solo, per tutto il XX secolo e oltre, …

Continua a leggere »

Post precedenti «

Carica ulteriori elementi