Archivio Categoria: Studio Teologico Laici

Festival Santa Croce

locandina-festival-amici-firenze-1

Nato per celebrarne l’anniversario della fondazione, avvenuta il 3 Maggio 1294, il Festival Santa Croce vuole essere un ponte musicale fra la Basilica e la realtà fiorentina. Inserendosi profondamente nell’ambiente culturale cittadino, dona spazio a giovani musicisti professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero, che con il loro talento e il loro fresco entusiasmo riempiranno di note la magica cornice nata oltre 720 anni fa. L’intento del Festival è …

Continua a leggere »

Francesco e Chiara

locandinafrancesco

  Mercoledì 12 Aprile, alle ore 21.00, la Basilica di Santa Croce a Firenze, ospiterà l’opera di teatro musicale “Francesco e Chiara”, dedicata ai due Santi e scritta dal Maestro Marco Papeschi e da Stefania Vasetti. Le musiche, che evocano quelle medievali, sono state composte espressamente dal Maestro Davide Baudone e saranno eseguite dal vivo …

Continua a leggere »

Prossima conferenza..

PROGRAMMA 14 febbrai 2017

  Martedì, 21 marzo, ore 17:00 Cenacolo francescano Francesco e Chiara: due esseri assetati di felicità prof. Sergio Givone – Università di Firenze  

LA FELICITA’. Desiderio o utopia? / Le Conferenze della Basilica di Santa Croce / 2017

rr

   LE CONFERENZE dello  Studio teologico per laici -Associazione Amici di Santa Croce-   attività 2017 La FELICITA’. Un tema che coinvolge direttamente la ricerca di ogni uomo che, con passione, la cerca come pienezza di vita, di armonia, di pace, di appagamento di quelle emozioni che lo fanno stare bene con e stesso e …

Continua a leggere »

ESECUZIONE DELLE LAUDE CORTONESI E PRESENTEZIONE MANOSCRITTO

facebook_1476551368797

 

PROGRAMMA EVENTI 2016

Associazione Amici di S. Croce Studio Teologico per Laici PROGRAMMA ATTIVITA’ 2016 Cultura – Arte – Spiritualità Incontri – Dibattiti – Conferenze – Intrattenimenti musicali per una crescita umana e spirituale   Umanesimo Francescano ed Ecologia Una delle caratteristiche del nostro tempo è la preoccupazione per l’uomo, ma i profondi e accelerati cambiamenti che incidono …

Continua a leggere »

Medaglia commemorativa 750 nascita di Dante

AAA 1

Il Rettore della Basilica, P. Antonio Di Marcantonio, ha fatto coniare una medaglia commemorativa per il 750° anniversario della nascita di Dante, ideata dallo scultore ROBERTO JOPPOLO e realizzata dalla fonderia Coinart.

Presentazione del libro “Sarà chiamata donna”

PPANTONIO5262

La sera del 21 febbraio alle ore 17,00 presso il Cenacolo Francescano di Santa Croce, a cura dello Studio teologico per Laici è stato presentato il libro di poesie della Poetessa Maria Grazia Maramotti, presentato dal Prof. Bruni. Un viaggio alla riscoperta della dignità e del ruolo della donna; delle sue lotte, delle sue sconfitte …

Continua a leggere »

Attività 2015 dei Francescani in Santa Croce

  FEBBRAIO 2015 sabato 21 febbraio, ore 17,00, Cenacolo Francescano: presentazione del libro Sarà chiamata Donna della poetessa Maria Grazia Maramotti, con la partecipazione del prof. Arnaldo Bruni. venerdì 27 febbraio, ore 21,00, Cenacolo Francescano: Il martirio di san Sebastiano, musiche di Claude Debussy, testi di Gabriele D’Annunzio, a cura di Silvia Bargellini.  MARZO 2015   …

Continua a leggere »

La memoria musicale di Dante

ddd

Giovedì 15 gennaio 2015, alle ore 18.00, l’Istituto Clemente Terni & Società Dantesca Italiana, presso il Cenacolo Francescano hanno aperto le celebrazioni per il 750° anniversario della nascita di Dante e presentato il “Quintetto Polifonico Italiano – Clemente Terni”. E’ stato eseguito «La memoria musicale di Dante nel De Vulgari Eloquentia e nella Commedia», uno spettacolo che prende spunto …

Continua a leggere »

Post precedenti «

Carica ulteriori elementi