Archivio Categoria: Storia

Conferenza: “Democrazia e diritti umani: l’immigrazione tra accoglienza e integrazione”

conferinza-eugenio-giani-2-1

I frati francescani conventuali della Basilica di Santa Croce e l’Associazione Amici di Santa Croce vi invitano Mercoledì, 7 marzo 2018, alle ore 17,30 alla conferenza del dott. Eugenio Giani: “Democrazia e diritti umani: l’immigrazione tra accoglienza e integrazione”. La conferenza si terrà presso Città di Vita della Basilica di Santa Croce, ingresso via San Giuseppe 5 …

Continua a leggere »

PRESENTAZIONE LIBRO SU SAN FRANCESCO E FRATE ELIA DA CORTONA

Un libro-romanzo che ripercorre e chiarifica l'amicizia tra san Francesco e Frate Elia, suo Vicario prima e poi Ministro Generale di tutto l'Ordine Francescano. Verrà presentato dall'autrice ELSA FLACCO  a Cortona  dove Frate Elia è sepolto.

Un invito gradito al Concerto di Natale nella Basilica di Santa Croce

locandina-16-dicembre-2017

Un invito gradito al Concerto di Natale nella Basilica di Santa Croce

(senza titolo)

P. Antonio con Mons. Giuseppe Baturi aottosegretario CEI

50° Ordinazione Sacerdotale

foto-benedizione-1

Domenica 26 Marzo si festeggia il 50° anniversario dell’Ordinazione Sacerdotale di P. Antonio Di Marcantonio, Rettore della Basilica di Santa Croce Una benedizione ed una preghiera per tutti  

Celebrazione del 750° anniversario della nascita di Dante

COPIA 1

Il 14 Maggio 2015 si è celebrato presso la Basilica di Santa Croce il 750° anniversario della nascita del sommo poeta Dante Alighieri. Per l’occasione sono stati invitati i sindaci delle città italiane che, nel 1865 donarono la statua – monumento di Dante a Firenze che diventava in quell’anno capitale della nuova Italia. Erano presenti 15 …

Continua a leggere »

Martirio di san Sebastiano

A 3

A cura del gruppo di giovani, guidato da Silvia Bargellini, si è svolto nel Cenacolo di Santa Croce un concerto dal titolo Martirio di San Sebastiano: musica di Debussy e Testi di Gabriele D’Annunzio

Presentazione del libro “Sarà chiamata donna”

PPANTONIO5262

La sera del 21 febbraio alle ore 17,00 presso il Cenacolo Francescano di Santa Croce, a cura dello Studio teologico per Laici è stato presentato il libro di poesie della Poetessa Maria Grazia Maramotti, presentato dal Prof. Bruni. Un viaggio alla riscoperta della dignità e del ruolo della donna; delle sue lotte, delle sue sconfitte …

Continua a leggere »

Santa Croce e il legame con la città di Firenze

Santa Croce e il legame con la città di Firenze   La piazza e la Basilica di Santa Croce, con gli orti e il Convento dell’Ordine francescano, nascono in una zona paludosa e restano fuori dalle mura cittadine fino agli anni 1284-1333, quando la Repubblica fiorentina, benchè impegnata nelle lotte di potere fra Guelfi “bianchi” …

Continua a leggere »

LA COMUNITA’ FRANCESCANA IN SANTA CROCE

vetrata_francesco_1

LA COMUNITA’ FRANCESCANA IN SANTA CROCE             Contemporaneamente alla costruzione della chiesa fu portato avanti anche la costruzione del convento. Nel sec. XIV sorsero così la Sagrestia, il dormitorio, l’infermeria, la foresteria, il refettorio. Con la sospensione dei pubblici finanziamenti, a causa delle complesse vicende storiche nella quali Firenze si dibatteva, toccò all’impegno dei frati …

Continua a leggere »

Post precedenti «

Carica ulteriori elementi