Archivio Categoria: Storia

Frate Elia, Incontro di studi: programma e concorso a borse di studio

Created by Readiris, Copyright IRIS 2007

«Frate Elia, i laici e le associazioni laicali cortonesi» Incontro di studi. Cortona, 28 – 29 giugno 2018  Il ruolo assunto dai laici nell’ambito della società medievale è strettamente legato all’esperienza religiosa di s. Francesco. Predicazione, semplicità e sperimentazione attiva del Vangelo sono alla base del rinnovamento spirituale dell’epoca. Fraternite e associazioni laicali hanno infatti …

Continua a leggere »

Conferenza: “Democrazia e diritti umani: l’immigrazione tra accoglienza e integrazione”

conferinza-eugenio-giani-2-1

I frati francescani conventuali della Basilica di Santa Croce e l’Associazione Amici di Santa Croce vi invitano Mercoledì, 7 marzo 2018, alle ore 17,30 alla conferenza del dott. Eugenio Giani: “Democrazia e diritti umani: l’immigrazione tra accoglienza e integrazione”. La conferenza si terrà presso Città di Vita della Basilica di Santa Croce, ingresso via San Giuseppe 5 …

Continua a leggere »

PRESENTAZIONE LIBRO SU SAN FRANCESCO E FRATE ELIA DA CORTONA

Un libro-romanzo che ripercorre e chiarifica l'amicizia tra san Francesco e Frate Elia, suo Vicario prima e poi Ministro Generale di tutto l'Ordine Francescano. Verrà presentato dall'autrice ELSA FLACCO  a Cortona  dove Frate Elia è sepolto.

Un invito gradito al Concerto di Natale nella Basilica di Santa Croce

locandina-16-dicembre-2017

Un invito gradito al Concerto di Natale nella Basilica di Santa Croce

(senza titolo)

P. Antonio con Mons. Giuseppe Baturi aottosegretario CEI

50° Ordinazione Sacerdotale

foto-benedizione-1

Domenica 26 Marzo si festeggia il 50° anniversario dell’Ordinazione Sacerdotale di P. Antonio Di Marcantonio, Rettore della Basilica di Santa Croce Una benedizione ed una preghiera per tutti  

Celebrazione del 750° anniversario della nascita di Dante

COPIA 1

Il 14 Maggio 2015 si è celebrato presso la Basilica di Santa Croce il 750° anniversario della nascita del sommo poeta Dante Alighieri. Per l’occasione sono stati invitati i sindaci delle città italiane che, nel 1865 donarono la statua – monumento di Dante a Firenze che diventava in quell’anno capitale della nuova Italia. Erano presenti 15 …

Continua a leggere »

Martirio di san Sebastiano

A 3

A cura del gruppo di giovani, guidato da Silvia Bargellini, si è svolto nel Cenacolo di Santa Croce un concerto dal titolo Martirio di San Sebastiano: musica di Debussy e Testi di Gabriele D’Annunzio

Presentazione del libro “Sarà chiamata donna”

PPANTONIO5262

La sera del 21 febbraio alle ore 17,00 presso il Cenacolo Francescano di Santa Croce, a cura dello Studio teologico per Laici è stato presentato il libro di poesie della Poetessa Maria Grazia Maramotti, presentato dal Prof. Bruni. Un viaggio alla riscoperta della dignità e del ruolo della donna; delle sue lotte, delle sue sconfitte …

Continua a leggere »

Santa Croce e il legame con la città di Firenze

Santa Croce e il legame con la città di Firenze   La piazza e la Basilica di Santa Croce, con gli orti e il Convento dell’Ordine francescano, nascono in una zona paludosa e restano fuori dalle mura cittadine fino agli anni 1284-1333, quando la Repubblica fiorentina, benchè impegnata nelle lotte di potere fra Guelfi “bianchi” …

Continua a leggere »

Post precedenti «

Carica ulteriori elementi